Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

GESTIONE INNOVATIVA E SOSTENIBILE DELLE RISORSE IDRICHE: IL 21 MARZO KICKOFF MEETING PER IL PROGETTO EUROPEO LIFE REWAT

Data pubblicazione: 18.03.2016
Image for 20160115_114523.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si presenta il progetto Life Rewat, per sviluppare una strategia partecipata per gestire le risorse idriche a scala di bacino, garantendo uno sviluppo sostenibile della zona di intervento, la Val di Cornia in provincia di Livorno.

Il Consorzio di bonifica 5 Toscana Costa, in collaborazione con Asa Spa, Regione Toscana e Scuola Superiore Sant'Anna, con l’Istituto di Scienze della Vita, ha ottenuto un finanziamento della Comunità Europea e un cofinanziamento dai tre Comuni luogo di intervento: Campiglia M.ma, Piombino e Suvereto, tutti in provincia di Livorno. Il Consorzio di bonifica 5 Toscana Costa è l’ente coordinatore. Per lunedì 21 marzo è previsto a Venturina Terme (Livorno) il convegno che dà inizio al progetto Life Rewat, per raccontare e per  approfondire gli obiettivi, le azioni, le finalità di questo innovativo progetto valorizzato anche dall'Unione Europea.

Tra le numerose personalità che hanno annunciato la loro presenza, si segnalano il sottosegretario al Ministero dell'ambiente Silvia Velo e il presidente dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale nonché componente del Comitato scientifico Bernardino De Bernardinis. Per conto della Regione Toscana interviene il consigliere e presidente della II commissione Gianni Anselmi, il dirigente del settore Tutela delle acque Marco Masi; per la Scuola Superiore Sant'Anna il preside della Classe di scienze sperimentali Enrico Bonari, il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico Rudy Rossetto; come rappresentate del Cirf Centro italiano di riqualificazione fluviale Giancarlo Gusmaroli e il dirigente di Asa spa Marco Brilli. A  rappresentare i Consorzi di Bonifica sono il Presidente Anbi Toscana Marco Bottino, il Presidente del Consorzio 5 Giancarlo Vallesi, il dirigente Alessandro Fabbrizzi, in veste di coordinatore del progetto.

“Si tratta di un’occasione importante – dichiara il presidente del Consorzio di bonifica 5 Toscana Costa Giancarlo Vallesi – per condividere il percorso intrapreso nel tentativo di migliorare la gestione della risorsa idrica e il suo utilizzo e che oggi approda in un progetto innovativo, frutto del lavoro di professionisti del Consorzio, dei ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna, di Asa spa e della Regione Toscana, che ha ricevuto il favore della comunità Europea impegnata a sostenerlo anche in termini economici”.

La partecipazione è libera e aperta a tutti gli interessati.

Il programma dettagliato del convegno e una presentazione complessiva del progetto Life rewat sono disponibili negli allegati.